Se ci si appresta a vendere la propria auto tramite annuncio privato, commettere un errore nel calcolo del prezzo è il passo falso peggiore che si possa fare. Calcolare una cifra realistica per il mercato in cui si va ad entrare è di fondamentale importanza per evitare incomprensioni e questioni varie al momento della negoziazione, oppure di rimetterci.
Una cifra troppo bassa attirerà molti potenziali acquirenti, ma ti lascerà in mano con ben poco più di un pugno di mosche; una cifra troppo alta non farà altro che scoraggiare anche quei pochi acquirenti disposti a spendere il giusto, azzerando le tue chance di guadagno.
Per questa ragione è importante decidere fin dall’inizio a chi rivolgersi per effettuare una precisa valutazione di auto usate che rispecchi realmente il valore di mercato del tuo veicolo. Evita assolutamente il fai-da-te: anche spulciando tutti i listini esistenti e leggendo tutti i blog sull’argomento, non potrai mai essere preciso come un esperto, ad esempio un meccanico, un elettrauto, un carrozziere o un servizio gratuito come vendo-auto.it.
Come funziona la nostra quotazione

Vendo-auto.it mette a disposizione la sua valutazione per tutte le auto usate che i nostri potenziali clienti ci presentino in filiale in maniera assolutamente gratuita in ogni sua fase. Puoi cominciare con l’usufruire del nostro strumento online, in alto nella pagina, che ti riporterà, con l’inserimento dei dettagli salienti della tua automobile, quali marca, modello, età e chilometraggio, una prima stima preliminare del mezzo considerato.
Ma tale cifra è approssimativa, non potendo in alcun modo prendere in considerazione certe peculiarità del veicolo, quali accessori non di serie, modifiche extra e tuning, vecchi incidenti e riparazioni, ammaccature e guasti, tagliandi saltati, ecc. Porta quindi la tua auto per un check-up completo, effettuato da uno dei nostri incaricati, nella nostra filiale più vicina a te. Il nostro buyer sarà lieto di controllare da vicino la vettura, di testarla su strada e di darti così la nostra quotazione finale, da accettare come informazione per future vendite a terzi o da trasformare seduta stante in una vera e propria offerta d’acquisto per il tuo usato.